
COSTO DELL’ATTO

Il Costo dell’Atto permette di monitorare il costo, il margine e l’onorario di ogni tipo di atto, anche nel tempo. L’analisi storica delle suddette variabili può essere utilizzata come fonte di dati essenziali, in fase di preventivazione, per la formulazione degli onorari in linea con gli obiettivi di profitto dello Studio.
La funzionalità permette di:
Verificare, attraverso un “Semaforo” di immediata lettura, gli onorari congrui, di equilibrio o in perdita;
Determinare l’onorario in progressione crescente per scaglioni di valore, in linea con lo storico di studio e con le aspettative di margine (per atto), al lordo e al netto delle imposte;
Rilevare attività e colloqui per aiutare il Notaio a valutare quanto effettivamente fatturare, relativamente ad atti complessi e difficili, dando elementi chiari per spiegare il livello di prezzo comunicato.


INDICATORI DI EFFICIENZA ED EFFICACIA

Mettono a disposizione del Notaio un insieme di Cruscotti, Report e Indici che offrono una visione d’insieme sull’andamento complessivo dello studio, utile a decidere le migliori azioni per migliorare i risultati e l’efficienza dello studio. E’ possibile consultare i dati in due modalità differenti, una sintetica e una dettagliata.
Il Notaio può, dunque, accedere a una rappresentazione sintetica del Conto Economico ed estrapolare, con un semplice click, informazioni più approfondite:
Indicatori di economicità;
Indicatori di efficienza
(tempi medi di evasione delle pratiche, di registrazione degli atti);
Analisi dei costi per categorie omogenee e dei costi fissi;
Analisi dei compensi per aree di attività a repertorio (immobiliare, societario, etc.);
Analisi dei compensi per aree di attività non a repertorio;


GESTIONE MONETARIA DELLE ANTICIPAZIONI

È la funzionalità per il monitoraggio dei flussi finanziari che permette di:
Tenere un’ordinata gestione delle due tesorerie di Studio (Somme Proprie/disponibili e dei Clienti);
Monitorare continuamente le somme per tributi e anticipate (da incassare e da versare agli Uffici Pubblici);
Verificare l’ammontare della liquidità disponibile.

GESTIONE PREVENTIVI
E FATTURAZIONE

Con ABACO, Suite Notaro si arricchisce di nuove funzionalità nella “Gestione Preventivi e Fatture”.
Grazie a un wizard di composizione semplice e intuitivo, creare un preventivo ed emettere un pro-forma e/o una fattura, diventa un’operazione rapida, semplice ed efficiente.
L’integrazione nativa con la funzionalità “Costo dell’Atto” offre la possibilità di scegliere tra più modalità di calcolo della prestazione.
Il Notaio potrà determinare il proprio onorario sulla base:
Dei costi storici dello Studio,
Degli obiettivi di marginalità desiderati,
Del livello di complessità della prestazione erogata.
Attraverso un semaforo, inoltre, il Notaio potrà verificare, in tempo reale, il livello di profittabilità dell’onorario nonché mettere a confronto i risultati dei diversi parametri di calcolo e fare la scelta più adeguata.